Quando sono in Inghilterra indosso maglioni che altrove non metterei mai. Scopro di sentire sempre più freddo della maggior parte della popolazione. In questo paese, o meglio in questa zona del paese ci sono soltanto catene.. Costa. Starbuks. L’inquietante Ritazza. Cafè Nero. EAT. Pret a Manger: sono tutti nomi molto belli e creativi. Il ristorantino carino sui canali che promette handmade burgers beautifully prepared using traditionally reared, 100% full trade scotch beef fa parte anch’esso di una catena. Tutto molto healty organic fresh handmande ma comunque francihsing. I camerieri sono giovani e non prendono le ordinazioni, si limitano a portare al tavolo quello che ordini al banco. Ci sono arrivati due hamburger giganteschi bovini, da non sapere da dove attaccarli. Non hanno portato nemmeno un tovagliolino. Mi sono fatta coraggio e ho chiesto alla ragazza se mi dava della carta, paper si dice paper. Ha alzato un sopracciglio poi mi ha corretta: towel. E towel sia. Mi ha portato un quadratino di carta. Ridicolo. Abbiamo affrontato la mostruosa fetta di carne cercando di non inzaccherarci troppo. Al tavolino accanto al nostro due coppie simmetriche hanno ordinato un panino a coppia, da dividere. A loro hanno portato le posate. Le posate, cazzo, bastava chiederle e non mi sarei trovata a rincorrere ketuchp fino ai gomiti. Gli anelli di cipolla fritti abbiamo dovuto avanzarli.

In questo paese, o meglio, in questa zona del paese, quando le case sono vecchie è squallore, disordine erbacce e spazzatura. Dove le case sono nuove sa di finto, tipo centro commerciale, ma all’aperto. L’incredibile passione che hanno per stare all’aperto li porta ad imbastire concerti in situazioni atmosferiche proibitive o a sfoggiare mezze maniche laddove io preferirei un maglione (già l’ho scritto).

Appena arrivata ero molto felice. Del volo e fintanto del pilota che ci aveva scortati a terra incurante di una poderosa perturbazione.

Poi il mio telefono si è di nuovo separato da me e io e questo paese abbiamo ricominciato a litigare.

